venerdì 10 dicembre 2010

PIAZZA GARIBALDI ..."DEVE ESSERE"... UN CAMPO DI CALCIO.....BASTA!!!

NOTA BENE:
Dopo esserti connesso a Facebook clicca sul titolo del presente Post e ti troverai automaticamente nella pagina di Terracina Ciclabile su Facebook.


L'Architetto Giuseppe Valadier quando progettò l'attuale Piazza Garibaldi,"nel suo neoclassico impianto semicircolare", nel lontano 1794, suppongo che mai, e poi mai, avrebbe pensato che sarebbe stata adibita a CAMPO DI CALCIO. Probabilmente si immaginava un salotto a cielo aperto, dove i Cittadini avrebbero potuto intrattenersi e disquisire sulla "vita pubblica" della città.Però, l'Architetto Valadier, non poteva tener conto del "PROGRESSO" che la città ha avuto in questi oltre 2 secoli, e che progresso.... tale "da portare" il sottoscritto, per l'ennesima volta, anche ieri, 09.12.2010, presso il comando della Polizia Locale in via Sarti n.d.r.(10 mt. di distanza da Piazza Garibaldi)per segnalare quanto in oggetto. La risposta è sempre la stessa "mando una macchina". Le ho fatto presente, alla "vigilessa", che anche l'ultima (adesso la penultima) volta i 2 agenti che stavano (fumando) fuori dal comando, quindi in quel di via Sarti, sulla strada, da dove potevano vedere ed udire quanto io stavo segnalando a causa della ridottissima distanza, mi hanno risposto la stessa identica cosa, ed al mio incalzare, che erano lì a 10 metri di distanza mi hanno ribadito "seccati", "...adesso mandiamo una macchina.."

Alla fine degli anni sessanta, primissimi anni settanta, non lontano da Terracina, quando mi recavo al "campetto" per giocare al calcio, il pallone lo dovevo portare sotto braccio. Se solo mi azzardavo a "palleggiare" tipo giocatore di pallacanestro, il vigile mi prendeva il pallone, tirava fuori il suo coltellino dalla tasca e me lo tagliava in due, il mio bel pallone.

Stop,non aggiungo altro, vi rimando alla lettura dei Post correlati ed a voi i commenti.

Il Promotore del Comitato Terracina Ciclabile
email: terracinaciclabile@gmail.com

giovedì 31 luglio 2008
TERRACINA TERRA DI NESSUNO?
http://terracinaciclabile.blogspot.com/2008/07/terracina-terra-di-nessuno.html

martedì 20 gennaio 2009
VIGILI URBANI: "LASCIATE OGNE SPERANZA, VOI CH'INTRATE"
http://terracinaciclabile.blogspot.com/2009/01/vigili-urbani-lasciate-ogni-speranza-o.html

Qui di seguito il fax inviato agli organi competenti:

Terracina, 25 Aprile 2009

AL SINDACO DI TERRACINA - FAX 0773 702273
AL COMANDANTE DELLA STAZIONE CARABINIERI DI TERRACINA - FAX 0773 798525
AL DIRIGENTE DEL COMMISSARIATO DI POLIZIA DI TERRACINA - FAX 0773 7228222
AL COMANDANTE DEL CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE FAX 0773 707356


Oggetto: PIAZZA GARIBALDI E' UN CAMPO DI CALCIO O UNA PUBBLICA PIAZZA?


Con il presente fax richiamo l'attenzione dei predetti destinatari sulla sicurezza dei cittadini che transitano in Piazza Garibaldi a Terracina.

E' ben noto, ormai, che la suddetta Piazza viene adibita, sempre più spesso, da alcuni giovani, a campo di calcio.

Mi sembra superfluo che io mi dilunghi sulla potenziale pericolosità che ciò comporta per i passanti.

Nonchè, mi si corregga se erro, sui reati amministrativi e/o penali che tali soggetti commettono giocando al calcio sbraitando, anche di notte, in una pubblica piazza.
Il sottoscritto, come cittadino, si interroga esterrefatto ed indignato come sia possibile che una città di 40.000 abitanti possa stare in balìa di poche decine di maleducati ed incivili senza che gli organi preposti al controllo facciano cessare definitivamente quanto predetto, e soprattutto che non vengano comminate sanzioni pecuniarie "esemplari" a carico di tali "personaggi", ed in caso di minori ai di loro genitori.

La domanda è la seguente:
"Il povero" cittadino a chi deve rivolgersi per potersi fare una tranquilla passeggiata in Piazza Garibaldi senza incorrere nel rischio di "BECCARSI UNA PALLONATA IN FACCIA"?

Inoltre, si segnala il continuo transitare di scooter e moto, di qualsiasi dimensione, sul ponte dell'Olmata, e più precisamente il piccolo ponte ubicato all'altezza del semaforo sulla via Appia. Esso dovrebbe essere riservato, se non erro, esclusivamente ai pedoni ed ai ciclisti, ma in realtà così non è. La suddetta arbritaria prassi mette a rischio l'incolumità di ciclisti e pedoni che in quel momento vi transitano.

A tal proposito è stato presentato esposto scritto al Comando della Polizia Municipale protocollato in data 20 Ottobre 2007, e successivamente trasmesso via fax al Sindaco, Dr. Stefano Nardi, in data Lunedì 28 Gennaio 2008.

Lo scrivente "spera" che con la presente venga attuato un maggior controllo in merito al fine di ridurre drasticamente la predetta, pericolosa, trasgressione al C.D.S.

Discorso analogo per quanto concerne il Ponte similare all'altezza di Via D. Alghieri (che tra l'altro dista poche centinaia di metri dal locale Comando della Polizia Locale, in Via Sarti).
Ringrazio i responsabili dei suddetti organi Istituzionali di avermi letto, e mi auspico di trovare almeno in questa sede una soluzione, mi auguro soddisfacente, a quanto su esposto.

Distinti Saluti,
Luigi Cialone

1 commento:

Anonimo ha detto...

Tra l'altro c'è anche il monumento ai caduti.