giovedì 31 luglio 2008

La MOBILITA' URBANA in BICICLETTA secondo il Blog TERRACINA CICLABILE

NOTA BENE:
Dopo esserti connesso a Facebook clicca sul titolo del presente Post e ti troverai automaticamente nella pagina del Comitato Terracina Ciclabile su Facebook.

Terracina, città sul mare, pianeggiante, votata al turismo balneare, baciata dal sole per la maggior parte dell'anno, quindi, ideale per andare in bicicletta, non può continuare ad avere un concetto di trasporto urbano incentrato sull' auto, con tutte le ben note problematiche che esso comporta: traffico, parcheggi, sicurezza, inquinamento e scadente qualità della vita.

Gli obiettivi del CTC sono semplici, far diventare Terracina una città il cui principale mezzo di locomozione urbano sia la bicicletta, sul modello delle città del nord Europa.
Nel contempo farle assumere i connotati di una città turistico-balneare, e non solo.
Quindi, nulla di trascendentale, fare ciò che avrebbe dovuto essere stato fatto anni or sono.
Bisogna chiarire, una volta per tutte, che il ciclista non è un NEMICO dell'automobilista che vuole rallentare od ostacolare la sua marcia, egli è un altro cittadino che ha optato per un mezzo di trasporto diverso dal suo, pertanto, la sua scelta deve essere accettata e rispettata, come avviene in tutti i paesi civili.

Innanzi tutto bisogna far un distinguo: per "Piste Ciclabili" si intendono i percosi ciclabili solitamente ubicati nei parchi o comunque fuori dai centri urbani, finalizzati a passeggiate in bicicletta, che dovrebbero (visto gli ultimi tragici eventi uso il condizionale) essere interdetti alle auto.

Per "CORSIE CICLABILI a doppio senso di circolazione" si intende una carreggiata della sede stradale, con apposita segnalatica orizzontale,che dovrebbe essere riservata "ESCLUSIVAMENTE" alle biciclette, ubicate nei centri urbani, onde consentire ai cittadini una mobilità urbana in bicicletta IN SICUREZZA. La realizzazione di una rete capillare, in tutto il centro urbano di Terracina, di Corsie Ciclabili a doppio senso di circolazione è uno dei principali obiettivi che il CTC si prefigge, ma non certamente l'unico.

La sicurezza stradale del ciclista, ed il rigoroso rispetto del CDS da parte delle auto, soprattutto nei confronti del ciclista, sarà uno dei temi "caldi" del CTC.


Ti ringrazio di avermi letto e ti auguro una "buona navigazione" nel Blog del CTC, con l'auspicio che tu ne voglia farne parte.

Il Promotore del Comitato Terracina Ciclabile
email: terracinaciclabile@gmail.com

P.S.Secondo voi le foto delle PISTE CICLABILI e delle CORSIE CICLABILI,riportate in questo Post, sono in linea con una MOBILITA' URBANA in BICICLETTA in SICUREZZA??

Nessun commento: